You are currently viewing Il Greco di Tufo

Il Greco di Tufo

IL Greco di Tufo è uno dei più importanti vini bianchi tra gli aventi la denominazione DOCG.

Il vitigno per avere la suddetta denominazione può essere coltivato solo in alcune zone del Irpina caratterizzate da un particolare pedoclima.
I Comuni della provincia di Avellino che rientrano in questo pedoclima adatto alla coltivazione sono: Tufo, Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Prata di Principato Ultra, Petruro Irpino, Santa Paolina e Torrioni.

Inoltre il disciplinare prevede due denominazioni: IL GRECO DI TUFO BIANCO e IL GRECO DI TUFO SPUMANTE.

Inoltre il Greco di Tufo è l’unico Vino Bianco che si presta all’invecchiamento

A molti piace bere un buon vino a tavola o durante una della cena in un ristorante. Ma solo pochi riesco ad apprezzarlo.
Per capire il valore e la qualità di un vino basta agitare il bicchiere, sollevandolo dallo stelo, facendo roteare e sentire tutti gli odori e sapori che distinguono e caratterizzano il vino che state assaporando.

Il Greco di Tufo presenta all’olfatto un ampio profumo floreale, in particolare note di fiori secchi, camomilla, origano con accenni di note di agrumi e resina.
All’assaggio si avverte un sapore ricco e intenso lasciando la bocca fresca con note di mandorla e resina.
Il Greco di Tufo si presenta di colore giallo paglierino tendente al dorato. Le Foglie del Vitigno di Greco di Tufo hanno piccole dimensioni e in genere presentano una forma pentagonale.
Il Grappolo e lungo e compatto, di forma cilindrica presenta acini piccoli dalla forma ellittica con buccia di colore giallo verde e pruinosa.

CARATTERISTICHE PEDOCLIMATICHE DEL GRECO DI TUFO


I terreni che interessano i diversi comuni votati alla coltivazione del Greco di Tufo hanno delle caratteristiche strutturali e chimiche molto simili. Essi hanno profili giovani caratterizzati da poco scheletro (pietre dure di diverse dimensioni) e molte rocce tenere argillose e sabbiose.
I terreni risultano essere ricchi di argilla e limo (terreni pesanti) e altri mentre ricchi di sabbia e argilla (terreni leggeri)
Il clima e rigido in inverno caratterizzato da neve e pioggia. Il clima è condizionato notevolmente dall’altitudine, dal bosco circostante e dalle altre montagne.


Lascia un commento